Forum Risk 2019, Marcella Marletta commenta la Nuova Governance su dispositivi medici e farmaci

Il 26 novembre, nella Fortezza Da Basso di Firenze, sono incominciati i lavori della 14ª edizione del Forum Risk Management – Obiettivo Sanità/Salute, un evento ricco di iniziative e occasioni di confronto per tutto il mondo della sanità, con centinaia di incontri, dibattiti e oltre 1.300 relatori: quattro giorni con l’obiettivo di condividere proposte di innovamento e cambiamento del sistema sanitario. Tra le sessioni della prima giornata quella dedicata alla "Nuova governance dei dispositivi medici e dei farmaci", che ha visto tra i relatori Marcella Marletta, Direttore Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico del Ministero della Salute, nonché membro del Comitato Scientifico del Forum: "Nello scorso mese di marzo il Ministero ha presentato una proposta di nuova governance sui dispositivi medici: questa nuova governance – ha spiegato – dovrà essenzialmente tenere in considerazione i bisogni reali dei pazienti, scommettendo sul valore aggiunto delle tecnologie, dimostrato in termini di risultati. In altre parole, aumentare la trasparenza, diminuire gli sprechi e offrire ai pazienti un accesso equo e sostenibile all’innovazione". Il focus sul paziente è, secondo il Direttore Generale, l’aspetto fondamentale che caratterizza il documento di governance oggetto della sessione: "La principale novità ed opportunità introdotta da questo documento è determinata dalla decisione che la domanda di dispositivi medici, e in particolare per quelli in ingresso sul mercato considerati innovativi, deve essere guidata dal criterio del valore clinico assistenziale (evidenze) aggiuntivo rispetto a quanto già disponibile". Altri aspetti positivi della Nuova Gestione evidenziati sono il riordino e la semplificazione del meccanismo di definizione del tetto di spesa, il suo eventuale superamento e infine la riattivazione di ispezioni e controlli più incisivi sul mercato.

Il documento del Ministero della Salute incontra quindi l’approvazione della Dirigente, purché si tenga bene in mente un monito ben preciso: non percorrere le stesse strade degli ultimi anni. Per questo motivo durante l’intervento vengono segnalate delle criticità che riguardano da un lato i cluster di prodotti e i relativi criteri di formazione, dall’altro la definizione dei prezzi di riferimento. Uno dei nodi più complessi resta tuttavia il rapporto tra il Ministero della Salute e le Regioni: "Il sistema funziona solo grazie ad un forte coordinamento attuato dal Ministero della Salute. È vero, ci muoviamo in un contesto caratterizzato dalla forte rappresentatività regionale della quale va senz’altro tenuto conto ma l’attuazione di piani di rientro, commissariamenti e Patti per la salute ci dice che la delega in bianco alle Regioni, conferita nel 2001 dalla riforma del Titolo V, non ha rappresentato una soluzione né economica né efficace sotto il profilo gestionale. Il programma in via di definizione – conclude Marcella Marletta – deve puntare a centralizzare il governo sui DM a livello governativo al fine di rendere la valutazione dei dispositivi medici più omogenea a livello nazionale. Ciò detto, il Governo centrale deve sfruttare sinergicamente le competenze regionali e quindi imporre una collaborazione attiva tra loro e con i maggiori gruppi accademici attivi sul campo".

Apparecchi acustici, le normative dedicate ai dispositivi medici: Marcella Marletta all’evento “Sentirsi Bene” di Censis

Gli apparecchi acustici rientrano nella categoria dei dispositivi medici regolati dal D. Lgs. 24 febbraio 1997 n. 46. La Dottoressa Marcella Marletta se ne è occupata durante l’evento “Sentirsi Bene”, organizzato da Censis a Roma presso Palazzo Theodoli Bianchelli Read More

Telemedicina: l’intervento di Marcella Marletta al Consensus Meeting

Il numero crescente di anziani e malati cronici, specchio di un’evoluzione demografica in atto nel Paese, rende necessaria una profonda revisione della rete strutturale dei servizi sanitari. Di fronte alla trasformazione dei bisogni medici della popolazione, la nuova sfida è rappresentata dal rafforzamento dell’assistenza medica in ambito territoriale.  Read More

Marcella Marletta delinea gli obiettivi del documento strategico sull’HTA dei dispositivi medici

In occasione della seconda e ultima giornata della IX Conferenza nazionale sui dispositivi medici è stato presentato dal Ministero della Salute il documento strategico sull’Health Technology Assessment. Marcella Marletta, Direttore Generale della Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico, ha delineato gli obiettivi principali del progetto, connessi al superamento del problema del binomio innovazione e sostenibilità delle tecnologie sanitarie.

Read More

La dott. Marcella Marletta premiata quale eccellenza del mondo sanitario

L’obiettivo dell’evento è stato quello di attribuire un riconoscimento tra quanti nella loro attività in ambito istituzionale, medico-scientifico o della comunicazione si siano distinti per una particolare attenzione e sensibilità verso i bisogni delle persone più anziane. E’ questo il senso del Premio “60 & più”, ideato da Senior Italia – FederAnziani, quest’anno giunto alla sua quinta edizione. La giornata si è svolta lo scorso 4 febbraio presso l’Auditorium del Ministero della Salute, a Roma, alla presenza del Ministro Beatrice Lorenzin.

Anche quest’anno tra i premiati figurano nomi eccellenti di persone che, alla guida delle Istituzioni del Paese, di società scientifiche o redazioni giornalistiche hanno saputo esprimere al meglio l’attenzione verso i bisogni medici, sanitari, sociali dei cittadini-pazienti, in particolare over 65” ha dichiarato Roberto Messina, Presidente di Senior Italia – Federanziani.

Tra i premiati “60 & Più” edizione 2016 figura la dott.ssa Marcella Marletta, Direttore Generale della Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico del Ministero della Salute.

Il Premio consiste in un quadro, realizzato dal giovane artista Simone Micciché, che nel ritratto di una fronte matura, solcata da rughe, rende omaggio alla saggezza conferita dall’esperienza.

 

Protesi all’anca della società Depuy: l’intervento di Marcella Marletta a “Mi manda Rai Tre”

Martedì 19 gennaio è andata in onda una puntata del programma televisivo Mi manda Rai Tre, che si è focalizzata nella sua prima parte sulla questione delle protesi all’anca prodotte dalla società Depuy. Tali dispositivi, ritirati nel 2010 per gravi difetti, sono stati impiantati in Italia a 4.500 pazienti, alcuni dei quali ne subiscono ancora delle conseguenze. Tra gli ospiti della trasmissione, anche la Dottoressa Marcella Marletta, la quale ha accettato l’invito della giornalista Elisa Di Gati per confrontarsi ed esporre la posizione del Ministero della Salute.

Read More

Marcella Marletta interviene al Workshop “Il governo dell’innovazione farmaceutica: modelli di governance equa e sostenibile dei farmaci oncologici innovativi ad alto costo”

Si terrà lunedì 18 gennaio, presso la Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini” a Roma (Piazza della Minerva, 38), il Workshop “Il governo dell’innovazione farmaceutica: modelli di governance equa e sostenibile dei farmaci oncologici innovativi ad alto costo”, organizzato da Motore Sanità.

Read More

Marcella Marletta interviene alla tavola rotonda “One Valve One Life” sulle nuove frontiere della cardiologia mini-invasiva

Il 30 novembre 2015, la Dottoressa Marcella Marletta è stata invitata a prendere parte a una tavola rotonda, tenutasi a Roma e denominata “One Valve One Life”, per discutere di cardiologia mini-invasiva. Un’occasione di confronto fra esperti, Istituzioni e associazioni dei pazienti per una discussione a 360 gradi sul futuro della cardiochirurgia in Italia in ambito di malattie valvolari.

Read More