In occasione della seconda e ultima giornata della IX Conferenza nazionale sui dispositivi medici è stato presentato dal Ministero della Salute il documento strategico sull’Health Technology Assessment. Marcella Marletta, Direttore Generale della Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico, ha delineato gli obiettivi principali del progetto, connessi al superamento del problema del binomio innovazione e sostenibilità delle tecnologie sanitarie.
Solo l’approccio multidisciplinare dell’HTA è funzionale alla produzione di report indirizzati ai decisori e agli acquirenti nazionali che avvalleranno l’utilizzo di tecnologie innovative anche a fronte
di un problema di sostenibilità. Nata con lo scopo di porre in atto le previsioni delle Leggi di Stabilità per il 2015 e per il 2016, la “cabina di regia” ministeriale per l’Hta è partita dalla definizione degli elementi cardine del proprio operare e di un percorso finalizzato al perseguimento degli obiettivi assegnati dal legislatore per rispettare le intenzioni originarie. Il documento strategico è stato inviato al ministro Lorenzin per l’invio, a sua volta, alla Conferenza Stato-Regioni. Già a partire da gennaio 2017 le prime tecnologie sanitarie proposte da alcune regioni saranno sottoposte alla valutazione. Il documento rappresenta la sintesi dell’espressione delle sinergie per la realizzazione dei fini di tutela della salute in un sistema che resti unitario e adeguato ai tempi. Nel processo di Health Technology Assessment l’Italia è stata confermata come best practice dalla Commissione Europea, a testimonianza dell’ottimo lavoro svolto prima nell’implementazione della rete in Europa, poi con il Patto per la salute 2014-2016 e infine con l’istituzione della Cabina di regia.
Per maggiori informazioni: Sanità 24 – “Hta, presentato il documento strategico sui dispositivi medici”