Prevista per il 3 novembre 2015 la cerimonia di presentazione della Società Italiana di Nutrizione Clinica e Metabolismo, organizzata presso l’Auditorium del Ministero della Salute, nella sede di Lungotevere Ripa, 1.
Il principale obiettivo che l’organizzazione si pone è quello di rendere disponibili e, dunque, diffondere le nozioni più aggiornate in merito alla Nutrizione Clinica, prevedendo inoltre la formazione di una nuova figura nell’ambito della medicina, ovvero il Nutrizionista Clinico. Tale figura, con il supporto delle nuove strutture, sarà inserito all’interno di specifici percorsi di natura diagnostica, terapeutica e assistenziale al fine di sviluppare non solo le cure, ma anche i meccanismi di prevenzione per l’ambito nutrizionale.
Il Ministero della Salute riconosce, dunque, la crescente importanza del tema della nutrizione e dell’alimentazione, le quali, unite ad altri particolari come quello del metabolismo, pongono la questione della corretta condotta in materia alimentare e del corretto iter di intervento clinico sia in casi di emergenza che in situazioni caratterizzate da cronicità. Importante per la SINuC il dialogo da instaurare con i professionisti sanitari attivi in ambito clinico, ma anche con le Istituzioni che possano affiancare e supportare le importanti operazioni svolte dalla Società.
Un valore aggiunto, dunque all’interno del Sistema Sanitario Nazionale, che offre sempre maggiori specificità e attenzione ad un ventaglio ampio di fattori che possano migliorare la salute e, di conseguenza, la vita del cittadino italiano.